Ubuntu a 360° I migliori programmi… (parte VII) Imparare la Geografia

Come al solito vi do un calorosissimo benvenuto con un nuova puntata di Ubuntu a 360° Capitolo riguardante l’Educazione sorprendente e programmi di Istruzione. Oggi tratteremo l’ argomento Geografia portando così a compimento l’intera trattazione sull’istruzione e l’educazione. E allora iniziamo…

 

Geografia

KGeography 

E’ un software che fa parte del progetto Kde-edu più volte menzionato nel corso delle puntate. Kgeography ci consente di apprendere le regioni, le nazioni di determinati territori attraverso test, esplorazioni di mappe etc.

Le mappe presenti in KGeography sono moltissime e ogni giorno se ne aggiungono delle altre create da utenti esperti che collaborano al progetto. Le principali mappe sono: Africa, America del nord e centrale, America del sud, Asia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Europa, Francia, Germania, Italia, Italia per province, Norvegia, Polonia, Spagna, Stati Uniti d’America e il mondo.  Quest’applicazione è molto supportata e ha una folta comunità che gli giraintorno.

Caratteristiche del programma

  • Scelta del tipo di apprendimento o di test che si vuole fare
  • Modalità di esplorazione mappa
  • Modalità trova province o territori

  • Mostra le informazioni su alcune nazioni e ti propone test su queste informazioni
  • Possibilità di cambiare l’ingrandimento di una mappa

  • Diversi step e modalità di apprendimento
  • Molto altro ancora

 

Installazione

Si trova nei repository quindi cercare e marcare da Synaptic kgeographykgeography-data

Da terminale

sudo apt-get install kgeography kgeography-data

Sito ufficiale

Sito del progetto 

Manuale in Italiano

 

 

Altri programmi di Geografia

 

Purtroppo non sono riuscito a trovare programmi simili a Kgeography che quindi resta l’unico all’altezza ma in rete vi sono divertentissimi giochini per poter imparare e windows ha un altro ottimo programma che gira tranquillamente con WIne. Parliamone brevemente.

Statetris, il tetris geografico

E’ un giochino davvero simpatico. Il gioco è chiaramente ispirato al tetris. Bisognerà ricostruire con i classici mattoncini (che avranno la forma delle nazioni) un intero continente.

Sito del gioco 

 

Seterra – Apprendere la Geografia

Lo so non dovrei, ma vi prego non fatemi sentire in colpa. Anche Seterra è gratuito anche se non nato per Linux. Non posso non recensirlo in una materia già carente di software. Chiedo dunque scusa ai puristi.

Prima di tutto premetto che Seterra gira in Wine con l’attribbuto Platinum direttamente dato in due test su tre quindi funziona alla grande. Adesso parliamone poco poco.

Seterra è un software ideato per insegnare la geografia, completamente in italiano ma per Windows. E’ composto da 70 esercizi differenti.

Sito del progetto  (attenzione il sito è in asp) ah ah ah

Scheda test di wine

 

Note Conclusive

La sezione "Istruzione" termina qui e sono serviti ben 8 articoli per concluderla. Non voglio immaginare il resto…. anche se alla luce di quanto visto questa parte dovrebbe essere la più lunga. A presto con Ubuntu a 360° I migliori programmi audio o video o Internet o Grafica insomma ancora devo decidere. 

Come sempre vi lascio con un abbraccio. A presto!

One thought on “Ubuntu a 360° I migliori programmi… (parte VII) Imparare la Geografia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>