Ubuntu a 360°, Le migliori applicazioni per sfruttarlo al meglio (parte IV)

Ubuntu e bambini, i giochi educativi

Ancora un’altra puntata riguardante i software della Categoria Istruzione

Il computer può essere di grande aiuto per far migliorare le capacità dei nostri bambini, per aumentare le loro già spiccate doti. Matematica, informatica e altre discipline ostiche devono essere a misura di bambino e nulla è più bambino di un gioco. Imparare giocando si può, divertirsi mentre si comprende che 5+4 fa 9 si può. Ubuntu e il mondo Open danno moltissima importanza alla crescita sana, costruttiva, trasparente, semplice e serena dei bambini. Questo interesse viene palesato attraverso una serie di progetti che vede il bambino protagonista indiscusso. Il mondo Open ha cura di far crescere il bambino avendo premura di non chiedere mai troppo, di non osare mai più del dovuto mantenendo inalterato il suo tanto fragile e, da noi amato, equilibrio e il suo particolare punto di vista, porgendo le nozioni nel modo più giusto come solo un buon compagno di giochi può fare.
Iniziamo allora con i giochi che fanno crescere……

Le suite per Bambini

Childsplay

Suite di giochi volti a far apprendere ai più piccini (ai più piccini? Io ho appena smesso di giocare perché dovevo scrivere questo articolo!) determinate abilità nei campi sensoriali e logici. Childsplay consta di 14 giochi ognuno ideato per amplificare un’abilità diversa. Non sorprendetevi se vi ritroverete con vostro figlio tra le braccia mentre lotterete con vostro marito per rispondere per primi. Non fate come me, ricordatevi che sono giochi per bambini…
Nota: le immagini sono tratte dal sito del progetto quindi sono in inglese ma, ovviamente, quella che installeremo noi sarà in italiano.

I giochi contenuti nella suite sono:

Memory

Il classico gioco di memoria in cui vi sono carte coperte. Il bambino deve cercare di trovare le corrispondenze girando un massimo di due carte per volta. Le immagini sono semplici da ricordare e la difficoltà aumenta man mano che si prosegue nel gioco

 
Lettere

Con questo gioco i bambini potranno in modo semplice e veloce imparare le lettere. La difficoltà aumenta fino al livello in cui entra in campo un po’ di grammatica



Numeri

Questo gioco consiste nel mettere il corretto operatore tra due numeri.


 
SoundNpick

Consiste nel cliccare su un animale per ascoltarne il verso. Si impareranno sia i versi che i nomi di molti simpatici animali

 

Packid
Il famosissimo gioco Pac-Man adattato per bambini. Si dovranno prendere delle lettere.


 
Soundmemory. Simile a Memory ma questa volta le corrispondenze che si troveranno saranno dei suoni. Bisogna associare suoni identici.
 
Fallingletters. Bisogna indovinare prima che la lettera giunga al suolo….
 

Findsound . Consiste nell’ascoltare un suono e trovare l’immagine a cui appartiene.
 
Findsound2. Lo stesso come findsound ma più complesso, entrano in gioco numeri e lettere.
 
Pong. Il classico gioco da ping pong, da soli, contro il computer o contro un altro bambino.
 
Biliardo. Mettere in buca la palla col numero giusto
 
Multitables. Imparare le tabelline
 
Puzzle.
Ricreare un’immagine
 
LetterFlashcard. Imparare l’alfabeto ascoltando le iniziali delle parole


Installazione

Si trova nei repository, per installarlo cercare e marcare childsplay childsplay-alphabet-sounds-it childsplay-plugins childsplay-plugins-lfc

Per installare da terminale:
sudo apt-get install childsplay childsplay-alphabet-sounds-it childsplay-plugins childsplay-plugins-lfc

Sito del Progetto: http://childsplay.sourceforge.net/

 

GCompris

 

E’ sicuramente la suite di giochi educativi più famosa e conosciuta. Proprio per la sua fama ritengo inutile un’amplia trattazione di questa collezione di applicazioni utili all’apprendimento. Il sito del progetto è quasi completamente tradotto in italiano quindi non vi sono problemi a cogliere il senso di Gcompris. Il lato positivo di Gcompris è che i suoi sviluppatori non s’arrestano un attimo.  Fino a poco tempo fa i giochini e le applicazioni che trovavano spazio all’interno della suite erano 80 mentre adesso vi sono 100 giochi per far crescere i nostri bambini. Del resto come ci fa notare il loro stesso sito: "GCompris ha ricevuto il premio Free Software Awards che ha avuto luogo a Soisson in Francia il 24 Maggio 2003.
GCompris fa parte del progetto GNU, riconosciuto dagli Amici dei tesori del mondo dell’Unesco."

Installazione

Si trova nei repository, cercare e marcare gcompris gcompris-data gcompris-dbg gcompris-sound-it

Da terminale

sudo apt-get install gcompris gcompris-data gcompris-dbg gcompris-sound-it

Per controllare la lista dei giochi presenti con una breve descrizione consultare questa pagina

La home del progetto è qui

Tux4Kids

Uno dei  progetti a mio avviso più interessanti è proprio Tux4Kids. I software che fanno parte di questa suite sono solamente tre ma vi garantisco che sono più che abbastanza. Le applicazioni presenti sono molto corpose, non sono propriamente dei giochini, sono dei software veri e propri in grado di aumentare esponenzialmente le comptenze dei bambini nel campo matematico, atistico e nell’uso sano del Computer.

La suite comprende:

Tux Paint

Tux Paint è in grado di stimolare la creatività dei nostri bambini, è un programma di disegno semplice, intuitivo e divertente. E’ presente un simpatico personaggio che guiderà passo passo il bambino nell’arduo compito di essere e sentirsi piccoli artisti.

TuxPaint ha tanti strumenti utili, effetti visivi e sonori e il fantastico menù "Magia", un mondo di effetti tutto da scoprire per i più piccini. 

Per vedere tutte le caratteristiche visitate questa pagina

Installazione

Cercare e marcare su Synaptic

tuxpaint 
tuxpaint-data 
tuxpaint-config 
tuxpaint-stamps-default 

Da terminale sudo apt-get install tuxpaint tuxpaint-data tuxpaint-config tuxpaint-stamps-default

Tux Maths
 

Gioco orientato all’apprendimento della matematica. Questo è davvero molto divertente.

Sito del progetto http://www.newbreedsoftware.com/tuxmath/

Installazione

Cercare e marcare su Synaptic tuxmath

Da terminale

sudo apt-get install tuxmath

Tux Typing

Programma in grado di insegnare a scrivere in maniera veloce. Insegna tecniche particolari e pretende molto. A mio avviso è adatto anche agli adulti. Usare tutte e dieci le dita sulla tastiera sarà un gioco per bambini….. he he scusate la battuta.

 

Installazione

Cercare e marcare da Synaptic tuxtype tuxtype-data-nonfree

Da terminale

sudo apt-get install tuxtype tuxtype-data-nonfree 

 

Note conclusive

Bene! Anche questa capitoletto è chiuso. Ho volutamente tralasciato dalla trattazione tantissimi altri programmi prediligendo, quindi, le suite costruite in modo che i giochi fossero concatenati tra di loro affinchè si possa avere un senso logico e di continuità tra un gioco e un altro. Elencare l’infinità di singoli programmi educativi per bambini mi sembrava inutile. Ancora informo che ho trascurato un progetto, KDE Education Project . Questo progetto non è stato trattato perchè, a mio avviso, non orientato solo ed esclusivamente al bambino  che va dai 2-8 anni. I programmi della suite Kde-Edu verranno elencati via via che svilupperemo ancora questo argomento nel corso del Capitolo Di Ubuntu a 360° – Istruzione Sorprendente.

Un saluto a tutti e alla prossima.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>